In qualità di fornitore di sistemi informatici siete interessati a integrare il servizio E-Ricetta Svizzera nella vostra applicazione? Scoprite come integrare il servizio nella vostra applicazione.

Il servizio E-Ricetta Svizzera è messo a disposizione da HIN. Sul portale per integrazione di HIN trovate tutte le informazioni e indicazioni inerenti all’integrazione del servizio E-Ricetta Svizzera nella vostra applicazione. La Newsletter vi informa su nuove funzioni, interventi imminenti e sull’integrazione del servizio E-Ricetta Svizzera nel vostro sistema informatico.

Queste soluzioni non sono compatibili con la tecnologia E-Ricetta Svizzera e con le applicazioni esistenti delle farmacie per l’evasione delle ricette. Non coprono tutti gli ambiti d’uso, hanno meccanismi di sicurezza diversi e non sono promettenti a causa della mancanza di utilizzo su ampia scala.
L’E-Ricetta Svizzera è a prova di contraffazione rendendo più difficile un eventuale uso improprio. Una ricetta elettronica è firmata elettronicamente dal medico prescrivente. Solo i medici con un’identità elettronica valida e verificata possono firmare le ricette elettroniche. La farmacia verifica tale firma nel momento della consegna del farmaco. Inoltre verifica lo stato della ricetta aggiornandolo dopo che la ricetta è stata evasa. A tal fine, anche la farmacia deve disporre di un’identità elettronica valida e verificata. Sulla base dei dati della transazione archiviati presso HIN sussiste sempre la possibilità di risalire all’iter della ricetta.
Nell’E-Ricetta Svizzera, i dati vengono sostanzialmente memorizzati nella ricetta stessa – con il vantaggio che nessun dato medico o dato personale del paziente venga archiviato a livello centrale (privacy by design). L’E-Ricetta Svizzera comprende un codice QR contenente tutti i dati visibili sulla ricetta. Il codice QR può essere scansionato in farmacia. La paziente o il paziente riceve la ricetta riportante il codice QR stampata su carta, in formato PDF o in formato digitale attraverso un canale sicuro. Tutte le attività relative alla ricetta quali, ad esempio, l’emissione, l’evasione o il blocco vengono documentate nel servizio a livello centrale affinché sia possibile tracciare, in qualunque momento, lo stato di una ricetta elettronica.