La ricetta elettronica rappresenta un passo fondamentale verso la digitalizzazione nel settore sanitario. Essa offre, sotto svariati punti di vista, un sensibile vantaggio per tutte le parti coinvolte. La Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse e la Federazione dei medici svizzeri FMH hanno lanciato l’iniziativa E-Ricetta Svizzera nell’interesse dei fornitori di prestazioni – con HIN quale partner competente nell’attuazione di questo ambizioso progetto. L’E-Ricetta Svizzera soddisfa, già oggi, i requisiti giuridici prefissati dalla Legge sugli agenti terapeutici (LATer) tenendo oltretutto conto del messaggio del Consiglio federale in vista dell’imminente revisione della LATer che prevede l’utilizzo dell’E-Ricetta Svizzera come standard nazionale entro il 2029.

L’iniziativa E-Ricetta Svizzera è un esempio concreto di come medici, farmaciste e farmacisti nonché altre operatrici e altri operatori rilevanti possano spianare insieme la strada a favore di una digitalizzazione efficiente e incentrata sui pazienti all’interno del settore sanitario.
Il servizio E-Ricetta Svizzera è messo a disposizione da Health Info Net AG (in breve HIN). Affinché possiate fruire del servizio nel vostro studio medico o nella vostra farmacia, il servizio deve essere integrato nel vostro software operativo.
Ulteriori informazioni relative a integrazioni esistenti sono consultabili sul sito web di HIN.

La ricetta elettronica svizzera può essere creata direttamente nel sistema informatico dello studio medico o della clinica da parte di un medico. Può essere stampata o inviata direttamente alla paziente o al paziente tramite canale sicuro (ad esempio HIN Mail).
L’E-Ricetta Svizzera è a prova di contraffazione rendendo più difficile un eventuale uso improprio. Una ricetta elettronica è firmata elettronicamente dal medico prescrivente. Solo i medici con un’identità elettronica valida e verificata possono firmare le ricette elettroniche. La farmacia verifica tale firma nel momento della consegna del farmaco. Inoltre verifica lo stato della ricetta aggiornandolo dopo che la ricetta è stata evasa. A tal fine, anche la farmacia deve disporre di un’identità elettronica valida e verificata. Sulla base dei dati della transazione archiviati presso HIN sussiste sempre la possibilità di risalire all’iter della ricetta.