E-Ricetta Svizzera è il nuovo standard digitale per le prescrizioni mediche valido in tutta la Svizzera. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse e dalla Federazione dei medici svizzeri FMH. Con Medgate, il servizio è ora disponibile per la prima volta su tutto il territorio svizzero.
Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2025 su Medinside in una versione riveduta.
E-Ricetta Svizzera sta prendendo il largo: a inizio aprile, Medgate – uno dei principali operatori del settore sanitario svizzero – introdurrà la nuova prescrizione medica digitale. Da quel momento in poi, i 140 medici del fornitore di telemedicina con sede ad Allschwil (BL) prescriveranno ricette elettroniche digitali che saranno utilizzabili per la prima volta in tutta la Svizzera. «Sono molto felice che, grazie a questa introduzione a livello nazionale della ricetta elettronica, non solo contribuiamo in modo significativo alla digitalizzazione del sistema sanitario svizzero, ma che possiamo anche offrire alle nostre pazienti e ai nostri pazienti una soluzione orientata al futuro» afferma Claudine Blaser, Direttrice generale di Medgate Svizzera.
E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa promossa dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse e dalla Federazione dei medici svizzeri FMH. Il servizio è fornito da Health Info Net AG (HIN) e supportato da vari partner come HCI Solutions e OFAC. L’elemento centrale è un codice QR contenente tutte le informazioni principali: dati della paziente o del paziente, medicamenti prescritti e firma digitale del medico. È a prova di contraffazione, conforme alle norme in materia di protezione dei dati e offre alle pazienti e ai pazienti una flessibilità significativamente maggiore rispetto alle ricette tradizionali, in quanto l’E-Ricetta viene inviata direttamente alle pazienti e ai pazienti in formato digitale in seguito alla consultazione del medico, in conformità alla legge. Le pazienti e i pazienti possono memorizzare la ricetta sul proprio smartphone oppure stamparla e avere il pieno controllo su quando e in quale farmacia evaderla.
Nel 2024, il primo passo è stato quello di consentire alle farmacie di evadere le ricette elettroniche. Per l’anno in corso, i promotori si sono posti l’obiettivo di promuovere l’emissione di E-Ricette. Dato il notevole aumento di questa tendenza grazie all’innovazione di Medgate, la FMH esprime grande apprezzamento per l’iniziativa dell’azienda di telemedicina che emette ben 80'000 ricette all’anno: «Si tratta di un’importante pietra miliare nella digitalizzazione del settore sanitario elvetico. Invitiamo ulteriori operatrici e operatori a seguire l’esempio e a introdurre, su vasta scala, il servizio E-Ricetta Svizzera» evidenzia la Presidente della FMH, Yvonne Gilli. Anche pharmaSuisse accoglie con favore questo significativo traguardo, come dichiara la Presidente Martine Ruggli: «La maggior parte dei nostri membri è pronta per la ricetta elettronica – e questo è un segnale importante per le restanti farmacie che non devono fare altro che portarsi al passo per il futuro digitale.»